Riciclo creativo: cestini di vimini per la cameretta

In ogni cantina o soffitta puoi trovare uno di loro: un vecchio cestino di vimini, di quelli che si utilizzano per le castagne o che si ricevono a Natale come base per contenere prodotti gastronomici. Qualche settimana fa, sgombrando alcuni scaffali, mi sono imbattuta in loro due.

Riciclo_cestini_1

Mi dispiaceva buttarli via, e non volevo continuare a lasciarli lì ad ammuffire, così ho deciso di provare a dar loro una nuova veste. Urgeva perciò una spedizione da Corbara, il negozio perfetto a Cesena se ci si vuole dare al fai da te creativo.

Ho comprato un paio di bombolette e alcune decorazioni, poi tappa in merceria per cercare una stoffa carina, il filo e qualche nastrino. Non avevo ben in mente un risultato preciso, ho sperimentato.

Prima di tutto ho rivestito l’angolo destinato al lavoro con volantini pubblicitari, per esperienza passata ho imparato che la vernice spray tende a colorare tutto ciò che si trova nel raggio di due metri dallo stantuffo.  Poi ho pulito i cestini dalla polvere e li ho verniciati.

Riciclo_cestini_2Riciclo_cestini_3

Dopo di che ho ritagliato la sagoma del cestino scelto per essere rivestito, l’ho riportata sulla stoffa e ho cucito (in maniera piuttosto pressapochista ma come prima volta può andare…se dovrò fare altro chiederò in prestito una macchina da cucire però!). Poi ho inserito una gommapiuma sul fondo, per evitare che le schegge rovinassero il tessuto, ho inserito anche la stoffa e l’ ho legata con un nastrino di pizzo. Cestino finito!

Riciclo_cestini_4

Riciclo_cestini_5Riciclo_cestini_6

 

 

 

Il secondo l’ho solo verniciato e ho incollato dei cuoricini di stoffa. Devo ancora decidere quale sarà la loro destinazione d’uso, nel frattempo li guardo e ne sono fiera!

Riciclo_cestini_7

 

Articolo creato 75

0 commenti su “Riciclo creativo: cestini di vimini per la cameretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: