Coccole nel pancione – la musica in gravidanza

Ieri ho partecipato ad un incontro mami e papi experience al Baby Center di Cesena. Corso: “Coccole nel pancione”.

La docente, Donatella Villa, un’insegnante di musica, ci ha raccontato come si possa interagire col bimbo quando ancora è nella pancia e come queste interazioni possano essere utili dopo la nascita, sia nella prima fase di vita, per aiutare a calmare i lattanti, sia nel loro sviluppo.

“Ciao ciao, stai dormendo o sei sveglio??”
La mamma batte qualche lieve colpetto sulla pancia, la accarezza… comincia così un dialogo d’amore con il suo bambino. Se resta in ascolto è probabile che il nascituro, se sveglio, risponda a sua volta con calcetti e movimenti desiderando prolungare questo scambio sensoriale.
Durante la gravidanza, mamma e bambino sono in ascolto reciproco, divengono due soggetti con-sonanti: vibrano e si sollecitano a vicenda, emettono e ricevono energia, producendo risonanze fisiche ed emotive.

(Qui l’intero articolo)

Vi consiglio di frequentare uno di questi incontri, per me è stato decisamente istruttivo. Appena avrò un attimo di tempo comprerò un carillon per la ranocchietta e inizierò a farglielo ascoltare la sera quando mi stendo a letto, prima di dormire. Magari imparerà ad associare questo suono alla nanna, e questo ci agevolerà quando dovremo addormentarla. O magari no, ma tentare male non fa.

Carillon Chicco

Probabilmente lo comprerò proprio al Baby Center, dato che ogni volta che si partecipa ad uno di questi corsi, gratuiti, si riceve un buono sconto del 10% da utilizzare in negozio entro la settimana. Non ho dubbi che comunque troverò qualcosa da acquistare. Non che sia obbligata a farlo, ma la donna shopping compulsiva che è in me non può farsi scappare nessuna occasione…

Articolo creato 74

0 commenti su “Coccole nel pancione – la musica in gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: